Brunch domenicale: toast all'avocado di ispirazione giapponese
È domenica! Sai cosa significa: è tempo di brunch domenicale. Perché non salti la fila e fai il brunch a casa questa settimana? Il caffè è davvero senza fondo, l'alcol non ha un markup pazzo e puoi rilassarti in pigiama.
Ho un rapporto un po' malsano con gli avocado: li rispetto e li amo, ma li trovo anche incredibilmente fastidiosi. Sono un po' schizzinosi, quei piccoli bastardi verde scuro. Non puoi mai (o almeno io non potrò mai) andare al negozio e prendere un avocado perfettamente maturo. Una volta ci ho provato e il povero piccoletto aveva un livido grande quanto l'impronta di un pollice in cui qualcuno gli aveva dato una stretta troppo zelante.
Gli avocado sembrano perfetti quando li raccolgo verdi e duri come la roccia. Un paio di giorni di riposo sul bancone è proprio quello di cui hanno bisogno per diventare maturi ma non molli, perfettamente verde giada senza alcun accenno di lividi marroni. Quando penso che siano semplicemente buoni, mi piace togliere il loro piccolo gambo secco e dare un'occhiata a che colore è sotto. Se è verde brillante, so che va bene. Se lo stelo non vuole muoversi, significa che ha bisogno di un po' più di tempo. E se è grossolano e marrone sotto, è praticamente ora di piangere, tagliare i pezzi marroni e fare un triste guacamole non proprio giusto.
A volte penso che se potessi avere un superpotere banale - sai, essere sempre puntuale, essere sempre in grado di trovare un parcheggio, o sapere sempre quando le cose stanno per essere messe in vendita - preferirei essere in grado di dire se un avocado è perfettamente maturo e senza imperfezioni. Penso che sarebbe davvero fantastico. Inoltre, sapere quando le cose saranno in vendita sarebbe anche fantastico! Quale sarebbe il tuo?
RICETTA DI TOAST DI AVOCADO ISPIRATA AL GIAPPONE
- 1 avocado
- 10-12 fette sottili di pane tostato (io ho usato una baguette)
- 1 manciata di rucola
- 6 pezzi di alghe/alghe arrostite
- 1-2 cucchiai di ikura tostato
- semi di sesamo bianco e nero
- sale e pepe a piacere
Metti l'avocado su un tagliere e taglialo per il lungo, al centro con cura, ruotando attorno al seme. Togli metà dell'avocado e rimuovilo. Metti la metà rimanente (con il nocciolo) su un canovaccio e picchietta con cura il coltello nella fossa in modo che si incastri. Ruota il coltello e rimuovi il nocciolo. Metti l'avocado, con la parte tagliata verso il basso sul tagliere e stacca la pelle. Tagliare in 10-12 fette sottili.
Top fette di pane tostato con rucola, mezzo pezzo di conca, 2 fette di avocado, semi di sesamo e sale e pepe a piacere. Godere!
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento